venerdì 6 novembre 2015

La corretta tutela del patrimonio



Tra le operazioni finanziarie volte alla tutela del patrimonio il Diamante da Investimento è forse la più intelligente perché è semplice.
Viene infatti utilizzato il bene rifugio per eccellenza, il Diamante certificato, che preserva il capitale da inflazione, svalutazioni e bolle speculative.
Come si fa? Si acquista il “diamante finanziario”, un diamante certificato da un istituto gemmologico affidabile; in genere si lavora con il GIA e l’HRD, i maggiori istituti mondiali.
Ma non basta: deve esserci l’obbligo contrattuale al ricollocamento e delle garanzie che solo poche società possono dare.
Il Diamante da Investimento non ha nulla a che vedere con il diamante che si può comperare dal gioielliere; infatti, il gioiello è un acquisto che poi non si ricolloca sul mercato, se non con perdite consistenti di denaro, mentre il Diamante da Investimento viene trattato come una reale operazione di tipo finanziario, quindi c’è una quotazione precisa e univoca su listini ufficiali. La garanzia dispone che, una volta ricollocato, quel diamante o quei diamanti verranno liquidati alle quotazioni attualizzate dai listini ufficiali al momento della richiesta.
L’investimento in diamanti è molto intelligente, specialmente oggi dove la tutela del proprio patrimonio è importante. Gli interlocutori più seri in materia finanziaria non parlano mai di rendimenti ma solo di controllo del rischio, perché quest’ultimo è la sola cosa che si è in grado di controllare. Quindi il Diamante da Investimento, da questo punto di vista, è un’operazione low risk. In realtà va visto come investimento complementare; fiscalmente non ci sono bolli e imposte sui guadagni (capital gains) e si sta anche al sicuro da eventuali “patrimoniali”. E’ un’ottima forma di investimento perché è caratterizzato da rendimenti reali.

Chi può farlo? Dal punto di vista dei capitali da dedicare possono farlo tutti perché si inizia anche da piccole cifre, e poi lo fa chi cerca un “salvadanaio” diverso dal mercato attuale bancario e finanziario o dal mattone ormai pluritassato.  Se si fa questo tipo di investimento in banca, non essendo un prodotto bancario, si pagano commissioni alte e i soldi sono vincolati per molto più tempo.

Nessun commento:

Posta un commento