lunedì 9 marzo 2015

Conosci il tuo mercato?

In tutte le cose, la conoscenza è potere. Ciò è particolarmente vero quando si tratta del commercio di materie prime.
Un trader di successo ha bisogno di sapere molto di più di come ottenere una lettera di credito o di come utilizzare al meglio un contatto o un contratto tra venditori e acquirenti; ha bisogno soprattutto di conoscere il settore con cui sta lavorando dal di dentro.
Se volete occuparvi di trading di zucchero brasiliano, per esempio, è necessario conoscere e capire l'industria brasiliana dello zucchero. Capite bene che ciascun tipo di trading può occuparvi – e di fatto vi occuperà – per una vita intera. Per rimanere all’esempio citato, dovete essere in grado di rispondere a domande come:

1.      qual è la capacità produttiva del Brasile?
2.      chi sono i maggiori produttori?
3.      quando è la stagione di punta?
4.      quali sono i tassi correnti di mercato per lo zucchero brasiliano?
5.      quali le quotazioni?
6.      in quali Borse mondiali?
7.      qual è la volatilità media del sottostante?
8.      qual è la volatilità media del derivato di riferimento?
9.      in quali mercati viene scambiato?
10.    scambiato con che cosa?
11.    che conoscenze personali ho dei principali attori del settore?
12.    qual è il più importante?
13.    come funzionano gli approvigionamenti a livello mondiale?
14.    ...ne ho altre centosei

Molti rischiano di rimanere intrappolati in truffe sullo zucchero perché sono attirati dalle promesse di spedizioni incredibilmente grandi per prezzi ridicolmente bassi. Molte volte il sedicente trader neofita viene truffato perchè non sa che la spedizione promessa è pura fantasia, ma non ha fatto le necessarie verifiche e le domande, anche le più ingenue, perché non vuole far capire di non conoscere affatto il mercato.
Prendiamo il seguente esempio. Un truffatore offre 20 milioni di tonnellate di zucchero brasiliano Icumsa 45 bianco scintillante. Il trader A vuole l'affare, non sapendo che le spedizioni di milioni di tonnellate di zucchero Icumsa 45 sono praticamente impossibili da ottenere per un nuovo acquirente. In realtà, il Brasile produce relativamente poco Icumsa 45, e la maggior parte viene venduta prima del raccolto ai commercianti che lo acquistano sul mercato dei futures. Cosa significa? Che i trader del settore acquistano con piccole cifre, dette margini, le quantità di zucchero presenti nei mercati internazionali e anche quelle presunte in produzione, di fatto acquistando il completo controllo degli strumenti finanziari di copertura finanziaria dinamica. Scambiano poi su altri mercati di tipo finanziario i derivati in acquisto o in vendita realizzando la fissazione del prezzo. Capito? Certo che no, bisogna studiare anni, ed è ciò che fanno i trader seri.
Piccole quantità di Icumsa 45 brasiliano possono occasionalmente ottenute se vi è un surplus dopo il raccolto, ma i nuovi arrivati sul mercato non saranno in grado di assicurare le spedizioni di grandi dimensioni nella loro prima operazione di mercato. A dispetto di questa conoscenza che è abbastanza comune tra i trader, molte persone vengono truffate per milioni di dollari dopo aver tentato di acquistare diversi milioni di tonnellate di zucchero brasiliano Icumsa 45 “scontato”.
 Tutti i prodotti hanno un prezzo, e mentre le piccole fluttuazioni si verificano, e gli sconti possono essere ottenuti con l'acquisto in blocco, i commercianti onesti possono ancora vendere i prodotti a prezzi di mercato. Se il tasso di mercato per lo zucchero è correntemente di 10 centesimi al chilogrammo, un’offerta in vendita di zucchero per 3 centesimi deve essere immediatamente scartata. I truffatori a volte cercano di giustificare il prezzo basso sostenendo che il materiale deriva da un’asta fallimentare, o che il materiale che vendono è “in eccesso”. Non lasciatevi ingannare da tali discorsi.
Ogni merce ha un valore di mercato per la ragione che vi è una domanda.

Se un fornitore ha davvero una merce che vale la pena di vendere a un prezzo più basso non pensa certo di rivolgersi ad un commerciante fino ad allora sconosciuto.  

Nessun commento:

Posta un commento