mercoledì 11 marzo 2015

Come andrà il mercato dei diamanti nel 2015?


Si chiude un anno di dispiaceri per gli investitori sul mercato dei diamanti, eccezion fatta per i diamanti colorati. Ma come sarà il 2015?

Per il mercato dei diamanti anche quest'anno è arrivato il momento di tirare un bilancio sull'andamento e provare a fare qualche previsione.
Dopo un anno, le previsioni degli analisti che ritenevano i prezzi dei diamanti sostanzialmente stabili per il 2014, si sono verificate errate perchè il mercato si è mosso verso altre direzioni. Il problema degli analisti è che non conoscono i settori ma solo come si comportano i numeri, e questo spesso non è sufficiente.
Soprattutto nella seconda parte del 2014 i prezzi dei diamanti all'ingrosso sono scesi, facendo registrare un calo medio annuo fino al 5%. Le cause sono state molteplici: un leggero aumento della produzione, una riduzione del credito disponibile per gli acquirenti di diamanti grezzi e un mercato indiano, che sembrava dovesse promette mari e monti, verificatosi poi molto debole.
Inoltre, le pressioni deflazionistiche, causate dal rallentamento delle economie  di Giappone ed Unione Europea, non hanno certo aiutato.
Secondo gli analisti di  Bain & Company e di Antwerp World Diamond Center, le maggiori preoccupazioni del mercato sono di natura finanziaria, e in particolare la stretta del credito alle imprese che negli ultimi anni non accenna a diminuire. Infatti il mercato, come tutti i mercati delle materie prime, (il diamante non è materia prima ma è assimilabile) non è mai stato così instabile; questo sentiment finanziario  ha portato a vendite basate su considerazioni di natura irrazionale  degli investitori istituzionali e quando questo accade, anche le aziende ben gestite e che hanno fatto buoni investimenti per esplorare nuove miniere vengono penalizzate, contribuendo a minare la fiducia nel settore.
La mancanza di finanziamenti potrebbe portare a problemi di approvvigionamento sul mercato globale dei diamanti

La stretta del credito
La stretta del credito e la conseguente cronica mancanza di finanziamenti potrebbe portare a problemi di approvvigionamento sul mercato globale dei diamanti.
Guardando al 2015, sembra che i pareri siano tutti concordi nell'aspettarsi un anno quasi simile al precedente.
Secondo Valhalla Diamond Fund, i prezzi dei diamanti probabilmente rimarranno relativamente piatti, con poche eccezioni costituite da pezzi unici ed importanti che hanno già raggiunto valori record, e che con i fondi finanziari con c'entrano nulla. Per vedere i prezzi salire nuovamente bisognerà attendere fino al 2016, ma i rialzi maggiori potrebbero verificarsi tra il 2018 e il 2020.
Anche per Kronocapital Funds la differenza tra domanda e offerta si amplierà dal 2018, raggiungendo i massimi nel 2019.
Per chi segue il mercato dei diamanti colorati, un mercato assolutamente decorrelato rispetto al mercato dei diamanti il quale è a sua volta decorrelato rispetto ai mercati borsistici, il 2014 è stato invece un anno da ricordare, che ha portato un sacco di record in termini di prezzi d'asta. E il 2015 non sarà di meno, anche perchè il diamante di colore non è per tutti o, meglio, è per chi ha già tutto.

Nessun commento:

Posta un commento